ecco un progetto che sembra essere andato a buon fine nonostante i tragici presupposti, il materiale che vedete è quello della società letteraria di verona, la cui triste storia forse è ormai nota. I libri sono stati incendiati così da nascondere un furto... il materiale è stato salvato bagnandolo abbondantemente... e poi ? fortunatamente è stato possibile procedere alla asciugatura sottovuoto, come per il materiale di praga (vedi sito della Conservation by design !)
per maggiori informazioni visita societàletteraria
Questo blog è dedicato al restauro dei libri, dei manoscritti e della carta in generale, ma anche alla loro conservazione prevenzione e patologie. Ovviamente è aperto al contributo di restauratori, bibliotecari e archivisti e comunque di chiunque abbia a cuore la conservazione del libro inteso come manufatto e non solo come veicolo di un testo ...
motore di ricerca in inglese sul restauro librario
Loading
Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari
Nuovamente funzionante !
è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso !
scarica il salvaschermo
1 commento:
Ciao alessandro, grazie per aver inserito nel tuo bel blog il caso della Società Letteraria, è effettivamente giunto a buon fine.
Per maggiori notizie puoi inserire il link http://www.societaletteraria.it/incendio2.htm.
Complimenti per il blog e per la costanza nell'impegno in questo genere di attività.
Buon lavoro eleonora abate
Posta un commento