motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

martedì, marzo 18, 2008

CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI

Con piacere vi segnalo il corso della collega e amica Silvia Pugliese

CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI

buone pratiche, condizionamento e piccoli interventi

 Il corso è pensato per il personale interno delle biblioteche, che lavora a stretto contatto con le collezioni, ne verifica quotidianamente le condizioni di stoccaggio e cura le varie fasi di movimentazione. Poiché l’ordinaria vita di un libro si consuma sullo scaffale, se queste operazioni vengono svolte in maniera attenta e coerente si limitano i danni ai volumi, mettendo così in atto un’efficace conservazione preventiva. 

Conoscere la struttura e i materiali di cui sono composti i libri serve a comprenderne i meccanismi di degrado e le debolezze: verranno quindi illustrate le principali caratteristiche di carte, adesivi e plastiche in uso nella produzione libraria degli ultimi due secoli, così come le qualità dei materiali di conservazione.

La seconda parte del corso prevede un laboratorio pratico per custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa. Le tecniche e i modelli proposti permettono di risolvere alcuni dei problemi più semplici e comuni con un corredo minimo di attrezzatura, e possono essere eseguiti direttamente negli ambienti delle biblioteche.     

Sarà possibile portare materiale proprio per gli interventi di recupero.

Per motivi didattici il numero dei partecipanti non potrà superare i 20 iscritti.  

 DOCENTE:     Dott.ssa Silvia Pugliese, restauratrice di beni librari presso l’Ufficio conservazione e Restauro della Biblioteca Nazionale Marciana

Titolo pagina

Blogged with Flock

Posta un commento