motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

martedì, marzo 18, 2008

CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI

Con piacere vi segnalo il corso della collega e amica Silvia Pugliese

CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI

buone pratiche, condizionamento e piccoli interventi

 Il corso è pensato per il personale interno delle biblioteche, che lavora a stretto contatto con le collezioni, ne verifica quotidianamente le condizioni di stoccaggio e cura le varie fasi di movimentazione. Poiché l’ordinaria vita di un libro si consuma sullo scaffale, se queste operazioni vengono svolte in maniera attenta e coerente si limitano i danni ai volumi, mettendo così in atto un’efficace conservazione preventiva. 

Conoscere la struttura e i materiali di cui sono composti i libri serve a comprenderne i meccanismi di degrado e le debolezze: verranno quindi illustrate le principali caratteristiche di carte, adesivi e plastiche in uso nella produzione libraria degli ultimi due secoli, così come le qualità dei materiali di conservazione.

La seconda parte del corso prevede un laboratorio pratico per custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa. Le tecniche e i modelli proposti permettono di risolvere alcuni dei problemi più semplici e comuni con un corredo minimo di attrezzatura, e possono essere eseguiti direttamente negli ambienti delle biblioteche.     

Sarà possibile portare materiale proprio per gli interventi di recupero.

Per motivi didattici il numero dei partecipanti non potrà superare i 20 iscritti.  

 DOCENTE:     Dott.ssa Silvia Pugliese, restauratrice di beni librari presso l’Ufficio conservazione e Restauro della Biblioteca Nazionale Marciana

Titolo pagina

Blogged with Flock

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, mi occupo di restauro e coservazione Beni C., in particolare mi attira il settore cartaceo, tant'è vero che ho scelto di fare un tirocinio post-laurea nel laboratorio dell'Archivio di Stato di Cagliari. Vorrei fare i miei complimenti per la chiarezza e la strutturazione di questo blog.
Infine vi chiedo se c'è la possibilità di trovare lavoro al di fuori di una struttura pubblica.. Non so se sia un fenomeno circoscritto al territorio sardo, ma io sto trovando non poche difficoltà ad inserirmi in qualche modo in questo interessantissimo settore, causa: la totale mancanza di strutture che operano nel campo del restauro.. Ciao. Emanuele.
manupiras@hotmail.it