Con piacere vi segnalo il corso della collega e amica Silvia Pugliese
CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI
buone pratiche, condizionamento e piccoli interventi
Conoscere la struttura e i materiali di cui sono composti i libri serve a comprenderne i meccanismi di degrado e le debolezze: verranno quindi illustrate le principali caratteristiche di carte, adesivi e plastiche in uso nella produzione libraria degli ultimi due secoli, così come le qualità dei materiali di conservazione.
La seconda parte del corso prevede un laboratorio pratico per custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa. Le tecniche e i modelli proposti permettono di risolvere alcuni dei problemi più semplici e comuni con un corredo minimo di attrezzatura, e possono essere eseguiti direttamente negli ambienti delle biblioteche.
Sarà possibile portare materiale proprio per gli interventi di recupero.
Per motivi didattici il numero dei partecipanti non potrà superare i 20 iscritti.
Blogged with Flock
1 commento:
Salve, mi occupo di restauro e coservazione Beni C., in particolare mi attira il settore cartaceo, tant'è vero che ho scelto di fare un tirocinio post-laurea nel laboratorio dell'Archivio di Stato di Cagliari. Vorrei fare i miei complimenti per la chiarezza e la strutturazione di questo blog.
Infine vi chiedo se c'è la possibilità di trovare lavoro al di fuori di una struttura pubblica.. Non so se sia un fenomeno circoscritto al territorio sardo, ma io sto trovando non poche difficoltà ad inserirmi in qualche modo in questo interessantissimo settore, causa: la totale mancanza di strutture che operano nel campo del restauro.. Ciao. Emanuele.
manupiras@hotmail.it
Posta un commento