motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

venerdì, ottobre 01, 2010

Professione libro :: Legatoria e Restauro :: Percorsi del Libro

Professione libro :: Legatoria e Restauro :: Percorsi del Libro: "RACCOGLIERE, PROTEGGERE, CONSERVARE: soluzioni rispettose per l’archiviazione in biblioteca
Milano, 3 - 22 dicembre 2010
Cristina Balbiano d'Aramengo
420 EUR materiale incluso
PRENOTA QUESTO CORSO


Il corso è concepito specificamente per rispondere alle esigenze di bibliotecari e archivisti, che devono far fronte alle problematiche più comuni di archiviazione, protezione e conservazione di materiali editoriali moderni (nella fattispecie brossure, cucite e/o incollate) e dei loro allegati (lettere, fogli sciolti, buste...).

Il materiale cartaceo moderno presenta infatti problematiche molto diverse da quello antico, essendo per la maggior parte di pessima qualità, e dunque molto deteriorato o comunque facilmente degradabile.

È previsto lo studio dei singoli problemi e la realizzazione di prototipi per diverse tipologie di soluzioni. L'obiettivo è quello di mettere gli operatori in grado di realizzare autonomamente delle semplici rilegature senza adesivi e dei contenitori protettivi per il materiale presente presso le collezioni e le biblioteche, con mezzi elementari, costi ridotti e tempi brevi.

Durante le lezioni verranno dimostrati in laboratorio tutti i passaggi della lavorazione, poi ripetuti dai corsisti che realizzeranno i propri modelli

UBICAZIONE
Il corso si svolgerà presso la sede di Professione Libro,
Via Angelo Del Bon, 1 - 20158 MILANO - I

ORARIO E CALENDARIO
Ciclo di 4 incontri a cadenza settimanale, con orario 9,30-17,30 (un'ora di pausa pranzo).
Queste le date previste:
3, 10, 17, 22 dicembre

ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Per partecipare è indispensabile aver formalizzato l'iscrizione entro i termini previsti.
La quota di adesione al ciclo di 4 incontri (28 ore totali) è di 420 EUR, compreso il materiale di consumo (carta, cartone, colla, tela) e l'uso di tutti gli attrezzi necessari che verranno forniti dall'organizzazione. Sono esclusi eventuali materiali particolari (pelle, pergamena, legno).
Ciascun partecipante deve portare con sé i libri su cui intende esercitarsi, oltre ad eventuali materiali particolari che fossero necessari per realizzare i propri progetti.

È richiesta l'iscrizione all'Associazione (25 EUR).

Il corso è a numero chiuso: per le iscrizioni dell'ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti. L'ordine di iscrizione definitivo sarà determinato dall'ordine di pagamento.
Termine ultimo per l'iscrizione e il pagamento dell'intera quota: 20 novembre 2010.

DISDETTA - PER FAVORE LEGGERE ATTENTAMENTE
L'iscrizione deve essere annullata per iscritto.
Se la lettera di disdetta viene spedita quattro o più settimane prima dell'inizio del seminario, la quota sarà restituita trattenendo il 15% come tassa di annullamento.
Se la lettera di disdetta viene spedita meno di quattro ma più di due settimane prima dell'inizio del seminario, la quota sarà restituita trattenendo il 50% come tassa di annullamento.
Se la lettera di disdetta viene spedita meno di due settimane prima dell'inizio del seminario, la quota non sarà restituita.
Nessun risarcimento è previsto agli allievi che si siano iscritti ma, senza ulteriore comunicazione, non partecipino al corso.

- Inviata con Google Toolbar"

Nessun commento: