motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

lunedì, dicembre 19, 2011

In fiamme i tesori inestimabili dell'Istituto d'Egitto al Cairo

La battaglia fra dimostranti e forze dell'ordine vicino alla sede dell'edificio. In un incendio distrutti preziosi documenti e manoscritti risalenti alla spedizione napoleonica del 1798. Il ministro della Cultura: "Una catastrofe per la scienza"
Alcuni dei volumi danneggiati dall'incendio, scoppiato all'Istituto d'Egitto vicino a Piazza Tahrir (ap)
IL CAIRO - Un patrimonio storico e culturale inestimabile rischia di sparire al Cairo, teatro di nuovi, pesanti scontri 1negli ultimi giorni. Si tratta di testi e manoscritti antichi, andati già parzialmente distrutti, a causa di un incendio divampato per quasi 24 ore nell'Istituto d'Egitto: una preziosa eredità della spedizione napoleonica del 1798 nel paese delle Piramidi. L'edificio, parzialmente diroccato, sembra sull'orlo del crollo, e decine di giovani sono al lavoro, rischiando la vita, per mettere in salvo volumi e mappe antiche.

http://www.repubblica.it/esteri/2011/12/18/news/egitto_incendio_distrutti_documenti_spedizione_napoleone-26839352/9

Nessun commento: