motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

martedì, settembre 17, 2013

Firenze, 16 ottobre 2013 Dusan C. Stulik (Senior Scientist - Getty Conservation Institute) 20th Century: The Golden Era of Chemical Photography

Università degli Studi di Firenze - Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
SISF - Società Italiana per lo Studio della Fotografia
Vi invitano a incontrare il 16 ottobre 2013:
Dusan C. Stulik (Senior Scientist - Getty Conservation Institute)*
che terrà una lezione sui materiali fotografici del secolo XX dal titolo:

20th Century: The Golden Era of Chemical Photography 

A un primo sguardo, la fotografia del secolo XX sembra dominata dalla tecnologia della gelatina ai sali d'argento in bianco e nero, almeno fino all'affermazione definitiva, dopo il 1960, della fotografia a colori. In realtà, la storia dei procedimenti fotografici è molto più complessa e passa attraverso la persistenza dei materiali ottocenteschi accanto a una sperimentazione continua, che nasce dalle piccole case produttrici per approdare alla grande produzione industriale, mai standardizzata e in costante evoluzione: aspetto questo sovente sottovalutato nella descrizione e nello studio dei materiali fotografici novecenteschi.
Gli aspetti storici e tecnologici dei procedimenti fotografici delineati durante la lezione sono pensati per aiutare gli operatori e gli archivisti, i curatori dei fondi e tutti gli specialisti nel campo della conservazione della fotografia a sviluppare strategie sicure e fattibili per l'immagazzinamento, gli interventi di restauro e l'esposizione delle fotografie del secolo XX.
Gli studenti potranno ricevere una solida base per costruire la propria conoscenza del materiale e del linguaggio fotografico, grazie ad un excursus storico che va dall'uso della pellicola infiammabile in nitrato di cellulosa, fino all'era digitale.

La presentazione chiarirà anche il perché possiamo correttamente definire il secolo XX come "l'Epoca d'Oro della Fotografia Chimica"

*Dusan C. Stulik è "senior scientist" e "project leader" del Getty Conservation Institute. Dopo il dottorato di ricerca conseguito presso l'Accademia Cecoslovacca delle Scienze a Praga, è stato professore di Chimica presso la Washington State University e professore di Scienze dei Materiali presso la Cornell University. Attualmente opera nell'ambito delle metodologie diagnostiche applicate alla ricerca, all'identificazione, alla caratterizzazione delle fotografie e dei materiali fotografici presso il Getty Conservation Institute, nonché di formazione nell'ambito di progetti internazionali.

La lezione si terrà mercoledì 16 ottobre, alle ore 16.30, presso il Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze, via Gino Capponi,  9 - aula 12 (1° piano) e sarà introdotta da Barbara Cattaneo e Tiziana Serena.
L'iscrizione è libera e gratuita, ma obbligatoria, per esigenze di organizzazione e per assicurare il rilascio di un attestato di presenza ai partecipanti.
La lezione sarà in inglese, verrà tuttavia fornita la traduzione in italiano del testo-traccia dell'intervento, oltre a un servizio di interpretariato per la sezione delle domande e risposte previste a termine della lezione. 
Per contatti e iscrizioni, inviare un email a barbara.cattaneo_at_gmail.com, copiando e incollando il seguente oggetto:
20th Century: The Golden Era of Chemical Photography - 16 ottobre 2013

Nessun commento: