motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

venerdì, settembre 05, 2014

Eventi - Le materie dei libri, le legature storiche della Biblioteca Teresiana di Mantova

Eventi - Le materie dei libri, le legature storiche della Biblioteca Teresiana di Mantova: "Le materie dei libri, le legature storiche della Biblioteca Teresiana di Mantova
Invite

Dal 05.09.2014 16:38 fino al 11.01.2015



"Le materie dei libri, le legature storiche della Biblioteca Teresiana di Mantova" curata da due esperti, il professor Carlo Federici e Federico Macchi e alla presenza del direttore della Biblioteca Vaticana monsignor Cesare Pasini, come invitato d'onore.
600 sono i volumi storici che presentano legature di particolare pregio, selezionati tra i 50mila posseduti dalla Biblioteca Teresiana di Mantova: in mostra saranno esposte le 80 più belle: presenti due importanti incunaboli del '400 dal monastero del Polirone a San Benedetto Po, poi libri con impresso nel cuoio della legatura lo stemma dei Gonzaga e dei Pico della Mirandola; un altro dalla splendida copertina in pelle dipinta a più colori, fatto legare per il famoso bibliofilo parigino Jean Grolier de Servières, visconte d'Aguisy (1489-1565).
Non dobbiamo dimenticare che i libri venivano comprati a fogli sciolti e solo dopo l'acquisto si commissionava la legatura (rilegatura si dice per libri già legati): in mostra ci sono libri stampati a Venezia e legati a Parigi. «In occasione della mostra - spiega Federici - ne sono stati restaurati 17 che erano particolarmente rovinati. Anzi sarebbe bello che i cittadini adottassero un libro per farlo restaurare».
Al lavoro hanno partecipato le restauratrici Anna Bianchi, Laura Chignoli, Sara Mazzarino e Melania Zanetti, di cui ci sono contributi scritti nel catalogo. Inoltre tra il personale della Biblioteca va segnato il lavoro di Raffaella Perini e Pasquale Di Viesti insieme ai curatori.

Clicca qui per l'invito all'inaugurazione
La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2014 all'11 gennaio 2015 con i seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e venerdì (10-13, 15-18), mercoledì e sabato (10-13).

I gruppi potranno prenotare visite anche in altri giorni, entro l'orario di apertura della Biblioteca, rivolgendosi a:
Chiara Tosi (e-mail chiara.tosi@comune.mantova.gov.it; tel. 0376-352724 – solo nelle mattinate di lunedì e martedì).
 
INFO
Biblioteca Teresiana
Via Roberto Ardigò, 13
46100 Mantova
Tel: 0376 338450
Fax: 0376 2738080
biblioteca.comunale@comune.mantova.gov.it
http://www.bibliotecateresiana.it
"



'via Blog this'

Nessun commento: