motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

venerdì, settembre 18, 2015

PHOTOTRACE 2015


Firenze 26 settembre ore 10.30
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
PHOTOTRACE 2015
 
È un evento di iniziazione fotografica quello che si svolgerà nel weekend del 26-27 settembre a Le Murate. Progetti Arte ContemporaneaUn weekend interamente dedicato alla fotografia che ci porterà ad approfondire tecniche fotografiche storiche tra origini e rilettura contemporanea e conservazione del materiale fotografico analogico. Si comincerà sabato 26 settembre alle ore 10.30 con una tavola rotonda Occhio-mente-cuore: organi analogici nell'era digitale, per affrontare con fotografi, stampatori, storici e collezionisti il tema della persistenza della fotografia analogica nell’era digitale.
Grazie a fotografi di fama internazionale, nel pomeriggio si entrerà nel vivo della giornata: si potranno osservare dimostrazioni pratiche di antiche tecniche fotografiche come l’ambrotipia, le stampe all’albumina e stampe al platino palladio. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la Wunderkammer con la mostra di fotografie, oggetti fotografici e fotocamere e inoltre saranno allestiti una camera oscura e un percorso didattico sensoriale. Durante il pomeriggio in piazza delle Murate sarà possibile vedere la realizzazione del cianotipo più grande d’Italia a cui tutti sono invitati a collaborare. Domenica 27 sarà invece dedicata alla percezione fotografica dei colori grazie all’organizzazione di una passeggiata per Firenze, a performance realizzate con pellicole Polaroid o Impossible e alle realizzazioni di stereoscopie. 

Inizio 26 settembre ore 10.30 Piazza delle Murate, Firenze
Ingresso libero



E inoltre: presentazioni e mostre presso la Libreria Nardini e Le Murate Caffé Letterario; Concorso FILMFerrania Old Stock, scatta in C41 per Phototrace; Visite ad archivi fotografici il 25 e il 28 settembre. Per informazioni e prenotazioni:

Nessun commento: