motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

venerdì, luglio 22, 2016

BAV - Biblioteca Apostolica Vaticana Corso di introduzione alla conservazione e al restauro di documenti d'archivio giapponesi.

Corso di introduzione alla conservazione e al restauro di documenti d'archivio giapponesi.
Il Progetto Marega della Biblioteca Vaticana

Biblioteca Apostolica Vaticana, 5 e 6 ottobre 2016


La Biblioteca Vaticana custodisce il Fondo Marega, uno dei fondi archivistici giapponesi più grandi al di fuori del Giappone. Per la loro descrizione, conservazione e consultazione finale è in atto da tre anni un progetto che coinvolge la Biblioteca Vaticana e istituti di cultura giapponese (National Institutes for the Humanities of Japan; Ōita Prefectural Board of Education; Historiographical Institute, The University of Tokyo). Una fase importante del progetto ha visto la stretta collaborazione tra restauratori giapponesi e italiani.

Il corso proposto - in collaborazione con Toyota Foundation, Italian School of East Asian Studies e con il patronato dell' Università Pontificia Salesiana, dell'Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede e dell'Istituto Giapponese di Cultura - ha come obiettivo quello di fornire una introduzione generale al materiale archivistico giapponese e trasmettere alcune delle esperienze teorico-pratiche acquisite sul loro restauro.

Il corso è articolato in due giornate: una prima teorica e una seconda pratica, dove i partecipanti avranno l'opportunità di intervenire direttamente su documenti originali (Programma). I relatori esporranno in italiano e in giapponese; sarà fornita la traduzione inglese scritta di tutti gli interventi. La pratica si svolgerà in giapponese, con traduzione in italiano e in inglese.

Il corso è aperto esclusivamente a restauratori di carta con esperienza pratica, ma necessariamente limitato a quaranta partecipanti nel primo giorno (5 ottobre) e sedici nel secondo (6 ottobre). La partecipazione alla seconda sessione pratica implica la partecipazione obbligatoria alla prima giornata teorica.

Le domande di iscrizione, con allegato curriculum vitae in PDF, devono essere spedite all'indirizzo email workshop.marega@vatlib.it inserendo il cognome del candidato nell'oggetto del messaggio, entro e non oltre il 15 agosto 2016. La selezione dei candidati avverrà in base al curriculum vitae e a seguire in base all'ordine di ricezione delle domande. L'ammissione o meno al corso, così come l'eventuale inclusione in una lista di attesa, sarà comunicata non prima del 5 settembre 2016.

La partecipazione al corso è gratuita.
BAV - Biblioteca Apostolica Vaticana:



'via Blog this'

Nessun commento: