motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

lunedì, marzo 31, 2008

motore di ricerca

book conservation: "motore di ricerca in inglese sul restauro librario"

ho provato a creare un motore di ricerca sul restauro della conservazione del libro, è una funzione di google che consente di creare motori di ricerca specifici. Se credete potete editarlo aggiungendo altri siti da cui estrarre le ricerche cliccando su book conservation. Al momento ne ho fatto solo uno in inglese, vedrò poi di farne uno anche in Italiano.

lunedì, marzo 24, 2008

UNESCO saves rare archives in Mongolia: UNESCO-CI


L'unesco sta cercando di salvare uno dei più antichi archivi mongoli il Gandan Tegchenling... Ovviamente lo fa digitalizzando i testi... nel testo poi cita alcune delle attrezzature che hanno fornito tra cui umidificatori e degli spray anti-microbici (?). Il cui uso mi preoccupa non poco... beh male che vada ci rimarranno le immagini digitalizzate, scannerizzate dai monaci. Speriamo abbiano imparato bene a farlo !


UNESCO saves rare archives in Mongolia: UNESCO-CI

martedì, marzo 18, 2008

CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI

Con piacere vi segnalo il corso della collega e amica Silvia Pugliese

CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI

buone pratiche, condizionamento e piccoli interventi

 Il corso è pensato per il personale interno delle biblioteche, che lavora a stretto contatto con le collezioni, ne verifica quotidianamente le condizioni di stoccaggio e cura le varie fasi di movimentazione. Poiché l’ordinaria vita di un libro si consuma sullo scaffale, se queste operazioni vengono svolte in maniera attenta e coerente si limitano i danni ai volumi, mettendo così in atto un’efficace conservazione preventiva. 

Conoscere la struttura e i materiali di cui sono composti i libri serve a comprenderne i meccanismi di degrado e le debolezze: verranno quindi illustrate le principali caratteristiche di carte, adesivi e plastiche in uso nella produzione libraria degli ultimi due secoli, così come le qualità dei materiali di conservazione.

La seconda parte del corso prevede un laboratorio pratico per custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa. Le tecniche e i modelli proposti permettono di risolvere alcuni dei problemi più semplici e comuni con un corredo minimo di attrezzatura, e possono essere eseguiti direttamente negli ambienti delle biblioteche.     

Sarà possibile portare materiale proprio per gli interventi di recupero.

Per motivi didattici il numero dei partecipanti non potrà superare i 20 iscritti.  

 DOCENTE:     Dott.ssa Silvia Pugliese, restauratrice di beni librari presso l’Ufficio conservazione e Restauro della Biblioteca Nazionale Marciana

Titolo pagina

Blogged with Flock

martedì, marzo 11, 2008

pubblicazione sul dietilzinco della Library of Congress

atti della conferenza di ljubljana 2004

Read this doc on Scribd: Durability of Paper and Writing