motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

martedì, gennaio 13, 2009

L’ICPAL al JOSP FEST Fiera di Roma, 15-18 gennaio 2009

L’ICPAL al JOSP FEST
Fiera di Roma, 15-18 gennaio 2009
www.jospfest.com


L’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario ha aderito con entusiasmo alla prima edizione del Josp Fest, festival internazionale dedicato ai “viaggi” dello spirito.
Tra le principali attività dell'Istituto è la ricerca finalizzata alla tutela, alla conservazione e al restauro dei materiali archivistici e librari. Proprio questi ultimi saranno tra i protagonisti del Festival: libri e documenti intesi sia come compagni di viaggio che come viaggi dello spirito in sé, un viaggio nel viaggio.

Ideato e organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi, attività del Vicariato di Roma, Josp Fest è un evento innovativo che mira a “celebrare” i pellegrini e a coinvolgere tutti coloro che desiderano “mettersi in cammino,” con lo scopo di stimolarli e contribuire alla loro crescita spirituale.

Presso lo stand dell’ICPAL -presente nel padiglione 7- si terranno laboratori didattici e presso lo Spazio dedicato alcuni incontri tecnici con il seguente calendario:

- Laboratori didattici: giovedì 15, dalle ore 12 alle ore 13: restauro della carta e manifattura della legatura libraria; venerdì 16, dalle ore 11 alle ore 12: restauro della pergamena e dalle ore 12 alle ore 13: manifattura della legatura antica; sabato 17, dalle ore 11,30 alle ore 12,30 restauro della pergamena; domenica 18, dalle ore 10 alle ore 11, manifattura della legatura antica, dalle ore 11 alle ore 12: restauro della pergamena.

- Incontri tecnici: giovedì 15, dalle ore 10 alle ore 12: “Il viaggio della carta”, interventi di Carla Casetti Brach, Simona Iannuccelli, Silvia Sotgiu; venerdì 16, dalle ore 10 alle ore 11; “La pergamena: da Pergamo ad oggi”, presentazione di Cecilia Prosperi e Maria Teresa Tanasi; sabato 17, dalle ore 10 alle ore 11,30: “A caccia di insetti negli archivi e nelle biblioteche”, presentazione di Eugenio Veca.
Posta un commento