Questo blog è dedicato al restauro dei libri, dei manoscritti e della carta in generale, ma anche alla loro conservazione prevenzione e patologie. Ovviamente è aperto al contributo di restauratori, bibliotecari e archivisti e comunque di chiunque abbia a cuore la conservazione del libro inteso come manufatto e non solo come veicolo di un testo ...
motore di ricerca in inglese sul restauro librario
Loading
Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari
Nuovamente funzionante !
è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso !
scarica il salvaschermo
giovedì, gennaio 14, 2010
Il ministro Frattini in Mauritania: firmati accordi di cooperazione
Il ministro Frattini in Mauritania: firmati accordi di cooperazione: "Grazie all’iniziativa della Cooperazione italiana per la formazione di specialisti nel restauro di antichi testi manoscritti conservati nelle biblioteche private in Mauritania, in due anni sono stati realizzati cinque laboratori con attrezzature e materiali e sono stati formati dodici specialisti che potranno lavorare autonomamente per i prossimi cinque anni. Il problema, però, è che i testi presenti delle biblioteche sono oltre 40 mila e di questi nell’ambito del progetto ne sono stati salvati 20 mila. Di conseguenza, i libri rimanenti rischiano di essere distrutti in quanto mal conservati o attaccati da tarli e termiti. Da qui le autorità mauritane hanno chiesto al ministro di proseguire e, se possibile, di estendere l’iniziativa."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento