motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

mercoledì, aprile 07, 2010

Corsi di formazione e laboratori

Corsi di formazione e laboratori: "CORSI DI FORMAZIONE PER BIBLIOTECARI

CONSERVAZIONE QUOTIDIANA ALL’INTERNO DEI DEPOSITI:

Il corso è pensato per il personale interno delle biblioteche, che lavora a stretto contatto con le collezioni, ne verifica quotidianamente le condizioni di stoccaggio e cura le varie fasi di movimentazione. Poiché l’ordinaria vita di un libro si consuma sullo scaffale, se queste operazioni vengono svolte in maniera attenta e coerente si limitano i danni ai volumi, mettendo così in atto un’efficace conservazione preventiva.
Conoscere la struttura e i materiali di cui sono composti i libri serve a comprenderne i meccanismi di degrado e le debolezze: verranno quindi illustrate le principali caratteristiche di carte, adesivi e plastiche in uso nella produzione libraria degli ultimi due secoli, così come le qualità dei materiali di conservazione.
La seconda parte del corso prevede un laboratorio pratico per custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa.

Le tecniche e i modelli proposti permettono di risolvere alcuni dei problemi più semplici e comuni con un corredo minimo di attrezzatura, e possono essere eseguiti direttamente negli ambienti delle biblioteche. Sarà possibile portare materiale proprio per gli interventi di recupero

- calendario e programma


CORSI IN PREVISIONE

* La catalogazione del libro moderno in SBN
giugno 2010

* Software Sebina SOL: modulo di catalogazione
giugno 2010

Per informazioni: parrochiapersiceto@tin.it"

Nessun commento: