motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

giovedì, gennaio 13, 2011

Collezionare santini

Ecco un articolo pieno di buon senso di un collezionista...

Conviene restaurare le immaginette?


Ho già affrontato, qualche tempo fa, l'argomento restauro delle immaginette. Ci ritorno, a seguito di alcune mail che mi sono arrivate da parte di alcuni amici collezionisti, i quali mi chiedono consigli su come restaurare le immaginette, e che resteranno probabilmente delusi, leggendo questo post.
Innanzitutto, mi preme avvertire che, non essendo un restauratore, ancor meno specializzato nel restauro di documenti, libri e/o supporti cartacei antichi, non mi sento di dare consigli a nessuno su come si esegue un restauro. So che molti s'improvvisano restauratori, attraverso interventi fai da te, che lasciano il tempo che trovano, ma personalmente sono contrario a dare “ricette” o metodi stile “fatto in casa”, che possono avere conseguenze negative sul pezzo in questione.
Detto questo, mi chiedo – e lo chiedo anche agli amici che seguono il sito – se sia veramente necessario, oltreché opportuno, restaurare i pezzi “rovinati” della nostra collezione.


leggi oltre...
Posta un commento