motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

sabato, aprile 09, 2011

Incontri tecnici ANTARES San Lazzaro di Savena (Bologna), 2011

San Lazzaro di Savena (Bologna), Marzo 2011

AN.T.A.RES srl ha il piacere di informarLa che saranno organizzati degli incontri tecnici che si terranno a Villanova di Catenaso (Bo) nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno.
Gli incontri avranno una durata di circa 6 ore: inizio ore 9, chiusura intorno alle 17,30.
Ogni incontro avrà un costo di € 135 (IVA esclusa).
E’ previsto un numero chiuso di 25 partecipanti ad incontro.
La quota di partecipazione include le dispense relative all’incontro tecnico, l’attestato di partecipazione ed il pranzo a buffet.
Qualora fosse interessata/o La preghiamo di inviare il modulo di prenotazione allegato alla segreteria corsi di AN.T.A.RES srl al numero di fax 051 6259807 oppure via e-mail ad info@antaresrestauro.it indicando l’incontro/i ai quali intende partecipare.

PROGRAMMA

Venerdì 15 Aprile
Vernici: dai materiali tradizionali alle resine a basso peso molecolare
Docente: Roberto Bestetti
Il restauro delle opere dorate, la doratura a solvente, con materiali acrilici, con Aquazol, interventi cromatici su foglia d’oro, i pigmenti micacei. I materiali tradizionali e le nuove resine a basso peso molecolare per la preparazioni di vernici. Il degrado delle resine, la loro rimozione. I colori da ritocco: studi sulla rimozione; preparazione artigianale degli stessi a base di resine stabili.
Nel pomeriggio: preparazione vernici, loro stesura, preparazione colori a base Laropal e Paraloid B72; doratura con materiali sintetici, gesso a solvente, bolo a solvente e doratura “a guazzo” a solvente.

Venerdì 29 Aprile
Le tecniche diagnostiche per immagine
Docente: Davide Bussolari
L’incontro si propone di fornire ai partecipanti strumenti teorico pratici per consentire di elaborare una propria campagna diagnostica per immagini utilizzando normali apparecchiature. I partecipanti saranno quindi in grado di svolgere analisi in fluorescenza ultravioletta, riflettografia infrarossa, fotografia in luce radente, infrarosso a falsi colori eccetera.

Venerdì 6 Maggio
Tradizione, innovazione e sperimentazione nelle tecniche e nei metodi di pulitura delle superfici policrome
Docente: Oriana Sartiani
Si affronterà il tema delle tecniche e dei metodi di pulitura tra tradizione “rivista e corretta”, innovazione e sperimentazione. Si spazierà dalla teoria alla pratica e si valuteranno vari sistemi di pulitura: sistemi acquosi, non acquosi e fisici; l’applicazione delle tecniche e l’interpretazione dei risultati: lettura critica e valutazione.
Nel pomeriggio si prepareranno delle formulazioni e seguirà l’applicazione su casi rappresentativi. I partecipanti sono invitati a portare opere pittoriche per le applicazioni pratiche.

Venerdì 13 Maggio
Trattamenti strutturali e di pulitura ad umido di supporti cartacei
Docenti: Simonetta Iannuccelli, Clelia Isca, Silvia Sotgiu
L’alternatva ai comuni gel rigidi a base acquosa, “Gellano”: un nuovo prodotto a tutto tondo per interventi di pulitura, deacidificazione, ossidoriduzione e interventi strutturali su carte antiche e moderne.
Prove pratiche in itinere guideranno la scelta degli interventi da effettuare.

Venerdì 20 Maggio
Il restauro dell’Arte Contemporanea
Docente: Antonio Rava
Verranno illustrati i risultati del restauro di opere contemporanee presentati a recenti convegni in USA; si confronteranno diverse tipologie di intervento e metodiche di applicazione di materiali diversi tenendo conto delle difficili condizioni dei materiali moderni.

Venerdì 10 Giugno
Le operazioni di consolidamento strutturale dei dipinti su tela
Docente: Ezio Buzzegoli
Il corso svilupperà un’analisi critica degli interventi con tecniche tradizionali, analisi dei comportamenti dei materiali comunemente usati nelle operazioni di consolidamento e fermatura degli strati preparatori e pittorici e conseguenti approcci metodologici. Interventi di risanamento strutturale del supporto tessile. Nuovi materiali per il consolidamento del supporto tessile e utilizzo dei telai a tensione costante.

Venerdì 17 Giugno
Le decorazioni architettoniche in stucco
Docente: Mariarosa Lanfranchi ,Alberto Felici
La tecnica esecutiva: le armature, gli impasti, gli strumenti di lavoro, per la costruzione dello stucco in rilievo ed accenni agli stili nelle diverse epoche. Il degrado: fenomeni ricorrenti responsabili del deterioramento delle opere in stucco. Le tecniche d’intervento: come si può intervenire sulle opere per fermare il degrado (consolidamento superficiale e in profondità; pulitura; integrazione di parti mancanti, ritocco pittorico).

Alcuni cenni sui docenti

Nessun commento: