motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

lunedì, settembre 19, 2011

Corso di restauro librario, al via le selezioni / Utili / News - Il Capoluogo.it, Quotidiano on-line con news della citta di L'Aquila

Corso di restauro librario, al via le selezioni / Utili / News - Il Capoluogo.it, Quotidiano on-line con news della citta di L'Aquila: Corso di restauro librario, al via le selezioni
Corso di restauro librario, al via le selezioni

L'Aquila, 15 set 2011 - Con la pubblicazione del relativo avviso sul sito istituzionale della Deputazione abruzzese di Storia Patria (www.storiapatriabruzzo.it) è stata indetta la selezione di sei candidati che potranno partecipare ad un corso avanzato per operatori del restauro di beni archivistici e librari. Si corona in tal modo la fase organizzativa di una iniziativa finanziata dall’Accademia dei Lincei con un Premio Feltrinelli Straordinario destinato ad un intervento in favore dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

Il corso, sia per la fase teorico-pratica che per un successivo periodo di addestramento lavorativo, si svolgerà a partire dal prossimo ottobre nel nuovo Laboratorio di restauro librario allestito presso l’Archivio di Stato dell’Aquila e la Deputazione di Storia Patria e interesserà materiale bibliografico ed archivistico danneggiato a seguito del disastroso evento tellurico, che verrà inaugurato il prossimo 23 settembre.

L’avviso pubblico sarà visibile nei prossimi giorni anche sui siti delle altre istituzioni coinvolte nell’iniziativa (Ministero dei Beni Culturali, Direzione regionale per i Beni Culturali, Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, Archivio di Stato, Provincia dell’Aquila ecc.).
AVVISO PUBBLICO

DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA NEGLI ABRUZZI(DASP) L’AQUILA

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE AVANZATO

PER OPERATORI DEL RESTAURO DI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI

SELEZIONE DI N. 6 PARTECIPANTI



Nell’ambito delle attività previste dal Progetto REPAQ (Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario dell’Aquila), attivato in seguito all’assegnazione da parte dell’Accademia dei Lincei di un Premio Feltrinelli Straordinario per un intervento in favore dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, è indetta la selezione di n. 6 partecipanti ad un corso di aggiornamento professionale avanzato per operatori del restauro (operatori dell’area collaboratori restauratori).

I candidati dovranno aver conseguito un titolo culturale specifico in materia di restauro di beni librari e/o archivistici (corso universitario, corso impartito dall’ex Istituto di Patologia del Libro, master universitario, corso accademico, corso professionale regionale, titoli professionali e lavorativi) e dovranno risultare residenti nel territorio della Provincia dell’Aquila da almeno due anni. Saranno accettate con riserva e valutate esclusivamente per i posti eventualmente non assegnati a residenti nella provincia dell’Aquila, domande di partecipazione di candidati residenti, sempre da almeno due anni, in altre province abruzzesi.

L’attività formativa consisterà:

- in una fase intensiva di lezioni teoriche e tecnico-pratiche della durata di quattro settimane, (6 ore giorno) nel Laboratorio di Restauro istituito presso l’Archivio di Stato dell’Aquila nell’ambito del Progetto REPAQ;

- in una successiva fase di pratica professionale presso lo stesso Laboratorio con la effettuazione del restauro di unità archivistiche dell’Archivio di Stato e di altri materiali librari ed archivistici afferenti agli istituti culturali ricadenti nei comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009.

Nel periodo di durata complessiva del progetto, previsto in 24 mesi, agli operatori selezionati e partecipanti sarà corrisposta una borsa di studio di euro 10.000,00 cadauno, in due tranches, nelle fasi iniziali del corso di perfezionamento e del secondo anno di progetto.

L’aggiornamento professionale di cui sopra sarà a cura del personale docente e degli assistenti tecnici dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL), sotto la supervisione del Direttore scientifico del Progetto REPAQ

Gli interessati dovranno presentare con plico raccomandato AR inviato alla Segreteria della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi c/o Archivio di Stato, Via Galileo Galilei (Bazzano), 67100 L’Aquila, entro il 15 ottobre 2011 domanda di partecipazione all’attività formativa, corredata di curriculum e documentazione ufficiale atta a dimostrare i requisiti richiesti in relazione alla residenza e al titolo culturale specifico; e potranno allegarvi eventuali ulteriori titoli culturali, professionali e lavorativi pertinenti ai beni culturali e in particolare ai beni librari e/o archivistici.

Una apposita Commissione di esperti dell’ICRCPAL, della DASP e della Direzione Regionale per i Beni Culturali del MIBAC procederà alla valutazione dei curricula e della documentazione al fine di procedere alla formulazione della graduatoria di ammissione.

La Commissione si riserva di sottoporre i candidati ad un colloquio motivazionale volto alla verifica delle precedenti esperienze formative e lavorative.

Il periodo formativo avrà inizio entro il mese di novembre 2011

L’Aquila, 15 settembre 2011

Il DIRETTORE SCIENTIFICO del Progetto REPAQ IL PRESIDENTE DELLA DASP

dott.ssa Armida Batori dott. Walter Capezzali

- Inviata con Google Toolbar

Nessun commento: