motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

sabato, novembre 29, 2008

board slotting

ho trovato grazie alla consdistlist un blog dedicato solo alla tecnica del board slotting, mi sembra ben fatto!

board slotting

mercoledì, novembre 19, 2008

Agenda Malnate


E’ con un omaggio all’intellettuale bustocco Este Milani, studioso e cultore di letteratura, arte e tradizioni locali, scomparso lo scorso aprile all’età di 93 anni, che si chiude la settimana di eventi proposti dall’associazione culturale “Educarte” in occasione dell’inaugurazione del ridotto “Luigi Pirandello”, piccolo spazio dedicato al “teatro di parola e di ricerca”, che ha sede all’interno dello storico teatro Sociale di Busto Arsizio.

Giovedì 20 novembre, alle ore 21.00, la sala di piazza Plebiscito accoglierà

Dedicato ad Este

serata di poesia promossa in collaborazione con la Famiglia bustocca ed inserita nel cartellone di “BA Teatro-Stagione cittadina 2008-2009”, durante la quale verrà presentato il libro “Memoriae. Poesie giovanili 1941-1946”, edito da Nomos edizioni grazie all’interessamento del Comune di Busto Arsizio, del Rotary Club “La Malpensa” e della stessa Famiglia bustocca.
          «Il ricavato delle 200 copie in commercio –ha spiegato Ettore Ceriani, durante la     conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate per l’inaugurazione del ridotto “Luigi Pirandello”- verrà devoluto per un’opera di beneficenza. Servirà per dare un aiuto concreto alla Biblioteca capitolare di Busto Arsizio, per il restauro delle sue opere».



Agenda Malnate


Pubblicato con Flock

mercoledì, novembre 12, 2008

AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi


Corso di aggiornamento:
La conservazione e il restauro dei materiali fotografici

Docenti
Stefania Ruello, conservatrice e restauratrice di fotografie e opere d'arte su carta.
Antonia Giusino, fotografa.

Durata
12 ore.

Data e sede
Il corso si terrà il 15 e 16 dicembre 2008; qualora il numero degli iscritti lo richieda potrà tenersi una seconda e identica edizione, nei giorni 17-18 dicembre 2008.
Il corso si svolgerà presso il Laboratorio di restauro FOLIA di Stefania Ruello - Via Montevergini, 19 - 90134 Palermo.

Orario
09.30-13.00; 15.00-17.00.
Partecipanti
max 30 divisi in due gruppi da 15.

Costo, comprensivo dei materiali per le esercitazioni:

* associati ordinari: Euro 80,00
* associati studente: Euro 40,00
* non associati: Euro 150,00.

È obbligatoria la prenotazione, che va fatta esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo della Sezione: sicilia@sic.aib.it.

Le prenotazioni saranno accettate entro mercoledì 10 dicembre 2008.



AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi


Pubblicato con Flock

venerdì, novembre 07, 2008

giovedì, novembre 06, 2008

Le Giornate del Restauro a Firenze


 
"Anteprima delle Giornate del Restauro", evento che si terrà a Firenze fra pochi giorni, dal 14 al 18 novembre. La sede è il Palagio di Parte Guelfa, in pieno centro storico.
"Anteprima" perché nel 2009 arriveranno le GIORNATE DEL RESTAURO, un appuntamento che diventerà - questo è il nostro auspicio - una presenza fissa nel calendario degli eventi di settore, integrandosi e collaborando con gli attuali eventi (Saloni, Fiere, Convegni) e promuovendo tutte le possibili occasioni di incontro. Nella tradizione di Nardini Editore.
Naturalmente, l'editoria dedicata ai Beni Culturali e al Restauro avrà un posto speciale nella programmazione dell'Anteprima: Nardini Editore gestirà un desk informativo con la presenza delle principali pubblicazioni.

L'Anteprima delle Giornate del Restauro è organizzata da Nardini Editore e fa parte di DEGREE & PROFESSION - Florence International Exchange Festival, promosso dalla Fondazione omualdo del Bianco: un grande evento che si svolgerà in varie prestigiose sedi fiorentine come l'Auditorium Al Duomo, il Gabinetto Vieusseux, il Palazzo Coppini e il Vivahotel Pitti Palace.
Il Festival sarà uno luogo di incontro e di scambio culturale per gli studenti, i laureati, le aziende, gli enti, i docenti, le università e i professionisti.



NARDINI EDITORE, Firenze
---------------------
Info tel. 0557954320

Il programma dell'Anteprima e del Festival sarà on-line su www.nardinieditore.it dal 7 novembre.




Pubblicato con Flock

BBCC EXPO e RESTAURA da Venezia a Verona



VERONAFIERE
27.11.2008 - 29.11.2008
ore 9,30 - 18,00


Due grandi appuntamenti veneziani come il Salone dei Beni e delle Attività Culturali e il Salone del Restauro del Beni Culturali, dedicati al variegato mondo di imprese e istituzioni che operano al servizio dell'arte e della cultura, si trasferiscono da Venezia a Verona in occasione dell'edizione 2008.
Le manifestazioni si terranno nella sede di quello che non soltanto è il più importante ente fiera del Veneto, ma anche e soprattutto uno dei più prestigiosi in Europa. Nuovi spazi, più ampi e attrezzati, ospiteranno aziende, enti pubblici, istituzioni, operatori specializzati e professionisti provenienti dall'Italia e dall'Estero, che scelgono la manifestazione per promuovere attività, progetti e prodotti, ma anche per misurarsi su idee, proposte e scuole di pensiero.
Gli appuntamenti e i contenuti sono quellli che caratterizzano i Saloni ormai da anni, dalla presenza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali a quella del Distretto Veneto per i Beni Culturali; dall'Area Festival, nata dalla volontà di promuovere e far riflettere sul legame che queste manifestazioni intrecciano con il territorio, alla Borsa del Turismo Culturale, workshop dedicato agli incontro professionali tra tour operator italiani e stranieri e i rappresentanti dei sistemi di offerta territoriali; dai numerosi convegni e dibattiti alla XI edizione del Premio alla Comunicazione, volto a segnalare le migliori e più significative azioni di comunicazione finalizzate alla valorizzazione e divulgazione dei beni e delle attività culturali.
La stessa Verona, città che lega imprenditorialità, arte, musica e spettacolo, colloca i Saloni in una dimensione europea che non fa altro che confermare una tendenza in corso già dalle ultime edizioni, che hanno registrato l'aumento di espositori e ospiti stranieri.
Il valore aggiunto della posizione veronese si traduce in una maggiore disponibilità e qualità di spazi allestiti e attrezzati che nascono con il preciso obbiettivo di ospitare eventi che sono ormai di riconosciuta fama internazionale.

Direttore del Salone: Maurizio Cecconi
Segreteria organizzativa: Veneziafiere S.p.A., San Polo 2120, 30125 Venezia - Tel. 39 041 714066; Fax. 39 041 713151
bbccexpo@veneziafiere.it; restaura@veneziafiere.it
www.veneziafiere.it

Ente Autonomo per le Fiere di Verona,
V.le del Lavoro 8, 37135 Verona



Firenze Restauro - La Città del Restauro - Il Portale del Restauro dell'Area Metropolitana Fiorentina


Pubblicato con Flock

FIRENZE: ACCADEMIA CRUSCA RESTAURA 47 VOLUMI STORICI


FIRENZE: ACCADEMIA CRUSCA RESTAURA 47 VOLUMI STORICI

Firenze, 5 nov. - (Adnkronos) - L'Accademia della Crusca ha potuto restaurare 47 volumi, pubblicati dal Cinquecento al Novecento, danneggiati o in precario stato di conservazione, grazie al progetto ''Adotta un libro'', realizzato con i contributi di cittadini, enti, associazioni e delle istituzioni. I nomi dei benefattori saranno ricordati in apposite etichette apposte nelle pagine iniziali di ciascun volume. Nel febbraio 2007 Pietro Jozzelli promosse dalle pagine fiorentine de ''La Repubblica'' l'iniziativa ''Adotta un libro'', a sostegno del patrimonio della Biblioteca dell'Accademia: un invito che ebbe un immediato successo e un anno e mezzo dopo vede i frutti concreti della salvaguardia bibliografica.

Tra i volumi ora restaurati figurano il ''Dialogo sopra i due massimi sistemi'' di Galileo Galilei del 1632, una terza e una quarta edizione del ''Vocabolario degli Accademici della Crusca'', opere di Bembo, Tacito, Luna, Ruscelli, Tri'ssino, Redi e il Dante della Crusca del 1595. Venerdi' 7 novembre, alle ore 17, nella sede della storica istituzione, l'Accademia della Crusca presentera' il risultato dei lavori di restauro eseguiti dalla ditta ''Il Laboratorio'' di Massimiliano Pandolfi, sotto la supervisione della Regione Toscana. Parteciperanno Nicoletta Maraschio (presidente dell'Accademia della Crusca); Pietro Jozzelli (''La Repubblica''); Giuseppe Abbatista e Delia Ragionieri (Biblioteca dell'Accademia della Crusca); Massimiliano Pandolfi (Il Laboratorio). Al termine dell'iniziativa saranno effettuate una visita guidata alla Sala delle Pale e una alla Biblioteca con l'esposizione dei libri restaurati.



FIRENZE: ACCADEMIA CRUSCA RESTAURA 47 VOLUMI STORICI


Pubblicato con Flock