motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

venerdì, giugno 22, 2012

SEMINARIO INTERNAZIONALE
Diagnostica, conservazione, tutela dei disegni di Leonardo

SEMINARIO INTERNAZIONALE<br />Diagnostica, conservazione, tutela dei disegni di Leonardo: "Diagnostica, conservazione, tutela dei disegni di Leonardo
Pubblicato il 21 giugno 2012
"

Diagnostica, conservazione, tutela dei disegni di Leonardo

Pubblicato il 21 giugno 2012


SEMINARIO INTERNAZIONALE<br>Diagnostica, conservazione, tutela dei disegni di Leonardo
SEMINARIO INTERNAZIONALE
Diagnostica, conservazione, tutela dei disegni di Leonardo
Nell’ambito del confronto culturale che attualmente si volge sui temi della teoria e della prassi del restauro, in un momento strategico per la formazione dei restauratori di beni culturali, è ampiamente affermata la convinzione che ogni intervento metodologicamente corretto debba avere come presupposto un solido apparato conoscitivo, fondato sullo studio dell’opera intesa come portato di una peculiare identità storica.
Il Workshop internazionale su DIAGNOSTICA, CONSERVAZIONE, TUTELA dei DISEGNI DI LEONARDO, organizzato dall’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, intende rappresentare un forum per ricercatori, conservatori di collezioni, restauratori e storici dell’arte per mettere a fuoco i risultati delle analisi diagnostiche eseguite sui disegni di Leonardo.
Il fine è certamente quello di assicurare la migliore salvaguardia di questo straordinario patrimonio individuando gli interventi più tecnologicamente avanzati.
Negli ultimi anni si sono raggiunti significativi progressi nella diagnostica applicata ai Beni Culturali contestualmente con lo sviluppo di strumenti spettroscopici estremamente compatti e leggeri che consentono anche misurazioni in situ. Troppo spesso lo “specialismo”, pur indispensabile, ha impedito una proficua collaborazione tra studiosi.
E’ pensando a un territorio al cui centro si collocano i documenti o, meglio, la loro materia fisica, che è stata disegnata la geografica del convegno; la necessità di un intervento di pulitura del disegno dell’Autoritratto di Leonardo, emersa di recente, sembra una perfetta circostanza per far incontrare storici, conservatori, tecnici e restauratori per valutare il degrado e riflettere sulle più idonee soluzioni tanto per il restauro quanto per minimizzare gli stress temporanei rappresentati dalle sempre frequenti occasioni espositive.


Il Seminario si svolgerà il 25 e 26 giugno 2012 presso l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario in Via Milano, 76 - Roma (vedi dettaglio programma in allegato)

La Conferenza Stampa si svolgerà il 26 giugno 2012 alle ore 11.30 presso l’ Associazione Stampa Estera in Via dell’Umiltà, 83/C - Roma, alla quale prenderanno parte:
Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Mario Turetta, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
Pietro Graziani, Università “La Sapienza” - già Dir. Generale MIBAC
Jane Roberts, Curatrice della Collezione Reale dei Windsor
Luigi Campanella, Prof. Università “La Sapienza” di Roma
Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello
Maria Cristina Misiti, Direttore Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario

Nessun commento: