motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

domenica, luglio 27, 2014

APLAR - Applicazioni laser nel restauro CITTÀ DEL VATICANO 18 - 19 settembre 2014 Musei Vaticani

 "CITTÀ DEL VATICANO   18 - 19 settembre 2014
Musei Vaticani    "

Presentazione
APLAR è il nome del Convegno dedicato alle applicazioni laser nel restauro, settore dei beni culturali dal quale è stato derivato l'acronimo.
Nato nel 2007, in occasione della prima edizione tenutasi a Vicenza, il Convegno APLAR ha l’obiettivo di costituire un punto di riferimento e il veicolo per la disseminazione di pratiche, informazioni, ricerche, metodologie nel campo della conservazione e del restauro dei beni storici e artistici.
La sua principale finalità è quella di raccogliere e mettere a confronto le esperienze pratiche e quelle di ricerca, creando sinergie tra il ‘saper fare’ della collettività italiana e quella estera sul tema dell’ablazione laser.
Con l’edizione del 20I2, svoltasi a Roma, il Convegno APLAR ha iniziato a dedicare attenzione anche ad altre tecnologie strumentali utilizzate nelle pratiche della conservazione, aprendo ulteriori spazi di confronto e di informazione su tecniche, sistemi e metodi per la rimozione di sostanze superficiali e su argomenti relativi alla diagnostica e alla modellazione 3D alle diverse scale micro e macro.
APLAR, dunque, promuove un approccio interdisciplinare per sollecitare l’interesse dei restauratori, dei chimici, fisici, ma anche degli storici dell’arte, architetti, ingegneri, archeologi e, non ultimi, degli studenti.
Tutti gli incontri vengono pubblicati e resi fruibili attraverso la pubblicazione di Atti .
APLAR è inoltre aperta a raccogliere bibliografie e tesi sull’argomento, offrendo la possibilità di pubblicazione sulle pagine ad esse dedicate nel proprio sito web.

APLAR 5
La quinta edizione del convegno APLAR sarà tenuta nella Città del Vaticano. Le edizioni precedenti si sono svolte a Vicenza (16 giugno 2007), Siena (4 luglio 2008), Bari (18-19 giugno 2010) e Roma (14-15 giugno 2012). Continua...

APLAR - Applicazioni laser nel restauro:



'via Blog this'

Nessun commento: