motore di ricerca in inglese sul restauro librario

Loading

Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari

Nuovamente funzionante ! è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso ! scarica il salvaschermo

venerdì, marzo 25, 2011

Parchment – latest assessment methods - ICOM-CC

Parchment – latest assessment methods - ICOM-CC: "Parchment – latest assessment methods

Monday 16 May - Friday 20 May 2011
(Categories: Ethnographic Collections, Graphic Documents, Leather and Related Materials)

Further education course held by Dr. René Larsen, Dorte Vestergaard Poulsen, Kathleen Muhlen Axelsson from the Royal Danish Academy of Fine Arts, School of Conservation. The course is especially directed to training conservators-restorers, curators, archivists and librarians in managing and monitoring of collections of parchments as well as the assessment of their damage in environmental ageing conditions. Participants will be taught the macroscopic and microscopic examination (visual assessment) techniques used to assess the 'state of health' of parchment. The use the databases created by the IDAP, PDAP (Parchment Damage Assessment Programme), EWS (Early Warning System) and DUPDA (Digitised User-Friendly Parchment Damage Atlas) will be demonstrated. The participants will be provided with materials and guidelines for the laboratory experiments. The course language will be English. The deadline for application is one mounth before the course starts. The course fee plus accommodation (4 nights) is 640,00 € plus 10% VAT. The number of participants is restricted to 20.

Registration under http://www.buchstadt.at/Parchment-latest-assessment-methods.162.0.html Parchment books and charts belonging to historic libraries and archives of Horn will provide all sorts of parchments and their condition states for demonstration. Participant also can bring own samples if they wish to. The venue is the Renaissance castle housing the European Research Centre for Book and Paper Conservation-Restoration. Accommodation during the course is within the building and is included in the price. After application participants will be provided with further information.

Organisation Dr. Patricia Engel European Research Centre for Book and Paper Conservation-Restoration Wienerstrasse 2 3580 Horn Austria Tel.: +43(0) 650 58 71 877 Fax: +43(0) 2982 200 30 28 E-Mail ercbookpaper@gmail.com

- Inviata con Google Toolbar"

giovedì, marzo 24, 2011

martedì, marzo 22, 2011

TRCB Tele Radio Città Bianca - trcb emittente televisiva Ostuni (Brindisi)

TRCB Tele Radio Città Bianca - trcb emittente televisiva Ostuni (Brindisi): "Ad Ostuni la mostra 'Tesori di carta:sfogliando le pagine della Biblioteca Diocesana'.


In occasione della 'Settimana della Cultura', si svolgerà ad Ostuni (Br) la mostra 'Tesori di carta: sfogliando le pagine della Biblioteca Diocesana'. La mostra si propone di far conoscere il patrimonio librario antico attraverso l'esposizione dei volumi più significativi, all'interno di un percorso più ampio che cercherà di approfondire altri aspetti legati al mondo del libro e dell'editoria: la produzione della carta, le tecniche e i materiali di rilegatura, le tipologie di realizzazione delle tavole illustrative, le pubblicazioni di musica sacra. L'iniziativa si terrà, ovviamente, presso la stessa Biblioteca Diocesana, in largo Cattedrale. Sarà inaugurata Sabato 9 Aprile per restare aperta fino a Domenica 17. Curatrici della mostra saranno Maria Grazia Barnaba, Laura Maria Campa e Teresa Legrottaglie; potrà essere visitata dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Sarà possibile prenotare le visite guidate, telefonando al numero 0831 331459, mentre ogni ulteriore informazione potrà essere assunta attraverso il sito www.bibliotecadiocesanapubblicaostuni.it.

- Inviata con Google Toolbar"

martedì, marzo 08, 2011

Home

Home: "#
Ferrara 2011
Salone del Restauro di Ferrara
30 marzo - 2 aprile 2011

Vi segnaliamo che il CESMAR7 sarà presente al Salone del Restauro di Ferrara Venerdì 1 Aprile con due interventi

#
Interventi a Ferrara
Gel rigidi e semisolidi


Organizzato dalla Casa Editrice Il Prato

STUDIO ANALITICO DELL’APPLICAZIONE DI GEL RIGIDI E SEMI SOLIDI PER IL TRATTAMENTO DI PULITURA E VALUTAZIONE DEL BIODETERIORAMENTO NELL’AMBITO DELLA CONSERVAZIONE DI SUPPORTI CARTACEI ANTICHI

ORE 14.30 – 16.30, SALA ERMITAGE, PAD.5, PIANO TERRA

Organizzato dalla Casa Editrice Il Prato


In questa presentazione si riportano i primi risultati degli studi, in corso da alcuni anni, che prendono in considerazione alcuni di questi “nuovi” materiali e li confrontano con quelli tradizionali.
In occasione del prossimo Salone del Restauro di Ferrara, Cesmar7 presenta un intervento a più voci nell’ambito della conservazione di supporti cartacei antichi, illustrando alcune problematiche relative alla pulitura e al fenomeno del biodeterioramento. Nella prima parte saranno esposti i risultati relativi all’applicazione di gel rigidi polisaccaridici (Agar e Gellano) per il trattamento di pulitura di supporti cartacei antichi, ottenuti mediante indagini chimico-fisiche, volte alla verifica scientifica dell’idoneità dei gel nel trattamento di pulitura e della loro efficacia. Nella seconda parte si parlerà delle analisi microbiologiche che possono essere compiute sui gel utilizzati per le puliture, presentando alcuni casi studi effettuati nell’ambito del biodeterioramento di beni archivistici e librari. L’incontro terminerà presentando alcune osservazioni preliminari sull’uso del gel termoreversibile Pluoronic F127, sia nei trattamenti di pulitura, sia nelle analisi microbiologiche.



Relatori:

Clelia Isca (dottoressa in Scienze dei Beni Culturali, Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica, Università degli Studi di Parma)
Flavia Pinzari (biologa, responsabile del laboratorio di Biologia dell’ICPAL)
Valeria Melloni (dottoressa in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, Università degli Studi di Bologna)
Letizia Satto (restauratrice di materiali cartacei e dipinti su tela)
Matteo Montanari (biologo, project manager del Cesmar7)


- Inviata con Google Toolbar"

La conservazione delle carte da lucido corso di aggiornamento 7-9 aprile 2011

La conservazione delle carte da lucido
corso di aggiornamento
7-9 aprile 2011
Studio Soseishi, c.so Filippo Turati, 36 – Torino
docente: Antonio Mirabile
La ricerca della trasparenza nella carta ha radici profonde che vanno dalle carte impregnate di cera usate in Cina, già dal IX secolo, come supporto intermediario per realizzare una stampa a partire da un disegno, alle ricette di Cennino Cennini, nel Libro dell’Arte, in cui spiega come rendere trasparente una carta o una pergamena.
I risultati di queste ricerche, artigianali poi, dal 1850, industriali, prendono la forma di un supporto cartaceo conosciuto familiarmente con il nome di “carta da lucido” o piu’ semplicemente di “lucido” la cui caratteristica principale é la trasparenza parziale o la translucidità, che rende possibile il passaggio (trasmissione) della luce e delle immagini. Il lucido, generalmente usato come supporto intermediario, studio preparatorio, tappa di creazione o, piu’ raramente, come supporto definitivo di un’opera d’arte, permette di copiare, trasferire e corregge un disegno, un’idea o un progetto.
La carta da lucido é stata largamente usata da architetti, ingegneri, archeologi, geografi, gioiellieri, stilisti, artisti… che ci hanno lasciato un patrimonio culturale abbondante ed importante ma le cui condizioni di conservazione sono spesso precarie. Le ragioni di questa precarietà sono varie e vanno dallo statuto di questi documenti, spesso considerati come secondari a causa delle loro prima vocazione “utilitaria”, ai materiali constitutivi del supporto, dalla grande quantità di documenti prodotti al trattamento subito dalla cellulosa per ottenera la translucidità.
Oggi, la trasmissione e la divulgazione di questi documenti é diventata una priorità di varie istituzioni patrimoniali, questo solleva la problemática relativa allo stoccaggio, alla stabilizzazione ed alle condizioni di consultazione di questi disegni.

Antonio Mirabile
Antonio Mirabile é restauratore di arte e documenti su carta e consulente in conservazione preventiva del patrimonio culturale. Titolare di un diploma di restauro di libri disegni e stampe e di un Master in conservazione preventiva dell’Università Paris I – Sorbonne.
Antonio Mirabile vive in Francia dove é abilitato a lavorare per i beni dei Musées de France. Dal 1993 lavora, tra altre istituzioni nazionali, per la collezione di disegni di architettura del Museo Nazionale di Arte Moderna Centro Pompidou. Il suo interesse per le varie culture lo hanno portato a lavorare regolarmente per l’UNESCO in paesi come Mongolia, Yemen, Egitto, Uzbekistan, Brasile e altri. Antonio Mirabile é un membro attivo della comunità della conservazione in Francia ed all’estero attraverso gruppi di lavoro come INCCA, Scudo Azzurro et ICOM.

CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a restauratori con almeno tre anni di esperienza nel campo del restauro della carta e dotati di cassetta degli attrezzi personali, possibilmente provvisti di alcuni disegni su lucido (dimensioni inferiori a 45 X 60 cm), diversamente verrà assegnato un disegno su cui lavorare.

OBIETTIVI DEL CORSO

• Offrire, ai partecipanti, una visione ampia della conservazione
• Identificare, esaminare e comprendere le alterazioni delle carte da lucido
• Indicare le soluzioni di stabilizzazione dei documenti e dei disegni su carta da lucido
• Realizzare gli interventi di restauro osservando i limiti del codice di deontologia, organizzando una chiara ed accurata
documentazione ed accettando i limiti professionali
• Inserire il documento restaurato nel contesto istituzionale

CONTENUTO DEL CORSO

• Definizione della trasparenza e della translucidità
• Caratteristiche fisiche della carta da lucido
• Storia e fabbricazione della carta da lucido
• Identificazione e classificazione delle carte da lucido
• Alterazioni tipiche
• Conservazione
• Interventi di stabilizzazione e restauro
• Organizzazione e stoccaggio

ORARIO

giovedì 7 aprile
9,00- 13,00 / 14,00 – 18,00

venerdì 8 aprile
9,00- 13,00 / 14,00 – 18,00

sabato 9 aprile
9,30 – 13,30

totale ore 20

QUOTA DI ISCRIZIONE

ll corso è a numero chiuso, i posti diponibili sono 15 e verranno assegnati in base all’ordine di iscrizione.
Prima di effettuare il pagamento attendere la conferma della preiscrizione da parte della segreteria organizzativa.
Solo dopo l’avvenuto pagamento l’iscrizione verrà considerata effettiva.
La quota di iscrizione è di € 390,00 (per gli iscritti all’IGIIC 2011 la quota è di € 350,00)
e comprende la partecipazione alle attività pratiche, il materiale didattico e supporto ove necessario, l’attestato di frequenza, i pranzi nei giorni 7 e 8 aprile e la cena organizzata per i corsisti la sera del 7 aprile.

MODULO DI ISCRIZIONE

Per info e per scaricare il modulo di iscrizione: http://www.igiic.org/index.php?s=restauro+carta+lucido



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Daniela Rullo – IGIIC
c/o Fondazione per le Biotecnologie
Viale Settimio Severo, 63 – Torino
Tel. +390116600187
Fax. +390116600708
daniela.rullo@igiic.org