Questo blog è dedicato al restauro dei libri, dei manoscritti e della carta in generale, ma anche alla loro conservazione prevenzione e patologie. Ovviamente è aperto al contributo di restauratori, bibliotecari e archivisti e comunque di chiunque abbia a cuore la conservazione del libro inteso come manufatto e non solo come veicolo di un testo ...
motore di ricerca in inglese sul restauro librario
Loading
Scarica il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari
Nuovamente funzionante !
è disponibile on line dal sito di patologia il salvaschermo sulla manipolazione dei materiali librari, può essere un sistema economico per l'educazione di personale e utenti, fatene buon uso !
scarica il salvaschermo
lunedì, gennaio 23, 2012
I restauratori egiziani chiedono aiuto per i libri bruciati
Scritto da Sergio Calderale in notizie il 16/01/12
Lo scorso dicembre, durante gli scontri tra polizia e manifestanti avvenuti in Egitto, si era sviluppato un incendio all’Institut d’Egypt, la più grande biblioteca egiziana, che ospitava circa 192 mila volumi. Di questi ne sono ora stati recuperati 54 mila, di cui purtroppo solo 21 mila si sono salvati senza riportare danni. Tremila sono andati distrutti completamente mentre quelli danneggiati sono stati trasportati presso i laboratori di restauro del National Library and Archives egiziano. Il direttore di questa biblioteca, Zein Abdel-Hady, ha fatto sapere che per il restauro saranno necessari dai 10 ai 13 anni di lavoro e il costo complessivo sarebbe di 450 milioni di sterline egiziane, vale a dire circa 60 milioni di euro. Nonostante le donazioni e i 300 restauratori al lavoro per 16 ore al giorno la NLA lamenta di non avere tutti i materiali necessari per il restauro.
Anche in Italia i restauratori di libri in questo momento sono al lavoro, presso il laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale di Firenze, anche se in questo caso i danni sono stati provocati dall’acqua invece che dal fuoco.
Immagine | Robert Shadbolt
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento